BIBLIOTECHE

Le Biblioteche di proprietà ecclesiastica, presso le quali sono custoditi e resi accessibili i monumenti della cultura umana e cristiana di ogni tempo, rappresentano un tesoro inesauribile di sapere, dal quale l’intera comunità ecclesiale e la stessa società civile possono attingere, nel presente, la memoria del loro passato.
Le testimonianze librarie, come quelle archivistiche e artistiche, sono per la Chiesa un mezzo insostituibile per porre le generazioni, che si affacciano alla vita e alla fede cristiana, a contatto con tutto ciò che l’evento cristiano ha prodotto nella storia e nella riflessione umana, allo scopo di non privarle dell’esperienza eventualmente già compiuta dalle generazioni precedenti nell’alveo della loro rispettiva cultura.
Si può, inoltre, dire che la tradizione cristiana – garantita nella sua indefettibilità per tutte le generazioni – trova nei libri scritti all’interno della Chiesa un contributo costante per la sua diffusione-trasmissione, per il suo approfondimento, per la sua comprensione, per la sua inserzione viva nelle tradizioni dei popoli. Custodire il libro e favorirne la lettura e la diffusione è dunque, per la Chiesa, un’attività assai vicina – per non dire un tutt’uno – alla sua missione evangelizzatrice.
Coordinamento Biblioteche Ecclesiastiche
Archivio Verbali
Il coordinamento delle Biblioteche ecclesiastiche svolge un ruolo di consulenza e di animazione delle Biblioteche ecclesiastiche del Piemonte e Valle d’Aosta.